![]()
Secondo il nostro parere, è una maniera diversa di osservare la bocca, non secondo compartimenti stagni, ma in tutto il suo complesso all'interno di una "strategia globale" che associa ed integra anatomia occlusale, neuro muscolatura articolazione temporo-mandibolare e psiche e le collega strettamente l'una all'altra.
[M. Molina ]
![]()
Quando non si pulisce con spazzolino e filo interdentale, la placca solidifica formando il tartaro. Placca e tartaro non rimossi possono irritare e infiammare le gengive. Questa è la fase iniziale e reversibile dei disturbi gengivali. Se non è curata, può provocare danni irreversibile distruggendo il tessuto osseo di sostegno con possibile perdita dei denti.
![]()
Anche se uno dei principali obiettivi dell'odontoiatria moderna è quello di conservare il più a lungo possibile i denti naturali, a volte questi devono essere estratti perchè troppo danneggiati da malattie parodontali, infezioni o carie molto profonde.
![]()
L'odontoiatria conservativa, è costituita da quella somma di procedimenti clinici, che sono in grado di conservare i denti naturali e di mantenere inalterata la funzione impedendo che di conseguenza siano compromesse tanto la salute della bocca, quanto la salute generale del paziente.
![]()
Una capsula è un restauro che ricopre il dente,per rinforzarlo e migliorarne l'estetica. Un ponte fisso è un restauro che sostituisce uno o più denti mancanti. Costituito da capsule connesse ad elementi intermedi e cementato da denti naturali, dopo che questi sono stati preparati. Un intarsio è un restauro cementato sulla parte masticatoria di un dente premolare o molare.
![]()
Sempre più frequentemente gli odontoiatri sono chiamati, come consulenti tecnici o periti, a valutare danni alla persona inerenti a lesioni dentarie che, per la peculiarità della materia, non risultano immediatamente comprensibili ai non specialisti.
![]()
E' la parte della stomatologia che studia, la prevenzione e la correzione delle malposizioni dentali e delle deformazioni maxillo-facciali. L'importanza del sistema dento-maxillo facciale si desume da alcune funzioni cui è direttamente collegato: la masticazione; l'articolazione della mandibola; e la respirazione che spesso risente della strettezza dello scheletro facciale.
![]()
E' la parte dell'odontotiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti con gli impianti, i quali possono essere utilizzati per sostituire un singolo dente o come pilastri per ponti fissi o, ancora per l'ancoraggio di protesi mobili.
![]()
La malattia parodontale è un'infezione batterica che attacca il parodonto, formato da gengive, osso e altri tessuti di sostegno dei denti. Essendo spesso indolore, può succedere che ci si accorga della malattia parodontale solo quando gengive e tessuto osseo sono seriamente compromessi: è, infatti, una delle cause più frequenti di perdita dei denti negli adulti.
![]()
La semeiotica odontoiatrica non può prescindere da un accurato esame delle mucose del cavo orale. Queste ultime possono essere sede dell'estrinsecazione o espressione di patologie intrinseche o espressione di patologie preneoplastiche e neoplastiche.
![]()
L'ortodonzia linguale è la correzione dei denti disallineati tramite un apparecchio fisso invisibile perchè incollato sulla faccia interna ( linguale ) dei denti e che lavora come un apparecchio ortodontico fisso convenzionale ( incollato sulla faccia esterna dei denti ) con un completo controllo e movimento dei denti, l'unica persona che sa di avere l'apparecchio sei tu.
![]()
L'edodonzia è la parte dell'odontoiatria che tratta prevenzione, diagnosi e trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale
Ecco una serie di foto dei nostri lavori divisi per categorie e tipologia i interventi
Sui lavori che eseguiamo più frequentemente per una bocca sana e pulita e cause e conseguenze.
Personale specializzato e sempre aggiornato e formato.
Compilate il modulo in tutte le sue parti e sarete ricontattati